Sono
circa sessanta i militari USA, effettivi alla base di Vicenza che sono stati posti in isolamento dopo
essere stati in Liberia in attività finalizzate a fronteggiare il diffondersi
dell’Ebola.
Il
Comandante dell’Unità impiegata in Africa, anche lui in isolamento, ha
dichiarato ieri di essere rientrato a Vicenza, nel rispetto degli ordini
ricevuti dalla catena di Comando statunitense. Nello stesso tempo la nostra Ministro
della Salute Beatrice Lorenzin si è preoccupata di rassicurare gli italiani ed
in particolare i vicentini sull’assenza di un eventuale pericolo per la
popolazione locale.
La Ministro rassicura, compiendo quello che potremmo chiamare “un
atto di fede” in quanto garantisce le possibili conseguenze di un qualcosa che
non può gestire perché affrontato in un’area extra territoriale come è una base
militare statunitense in territorio italiano, presumibilmente fuori del
controllo delle Autorità sanitarie nazionali.
Il rischio di contagio sarà anche molto basso considerando che i
militari “sembra” non presentino segnali di malattia conclamata, ma rimane il
dubbio sul perché l’Italia abbia accettato la decisione americana di far
rientrare su una base italiana militari provenienti da un’area a rischio quale la Liberia e non preteso
invece che trascorressero il periodo di “isolamento” in un sito attrezzato sul
territorio statunitense.
Peraltro, i protocolli USA non prevedono ad oggi la “quarantena”
di personale in servizio proveniente dalle zone africane a rischio a meno che
non abbiano avuto un contatto diretto con persone già colpite dal virus, ma
solo una separazione dal contesto in cui il personale vive ed opera.
Non risulta o almeno non è dato da sapere se i militari soggiornino
in un’area asettica della base, isolata dall’esterno e se nella fase di
isolamento non abbiano contatti con altro personale destinato al loro sostegno
logistico ed ai controlli medici. Potrebbe verificarsi, quindi, un contatto fugace ed involontario con altri, in una fase iniziale
della manifestazione della malattia e senza che essa sia stata ancora
diagnosticata, con una conseguente trasmissione del virus.
Tutto ciò considerando che se si osservano i “casi e
non più i decessi, nei Paesi a rischio il contagio sembrerebbe peggiorare e di
parecchio con un’accelerazione dell’epidemia.
(fonte OMS :
i casi sono in media 2,15 volte superiori
e i morti sono già almeno 15000 -
http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/137376/1/roadmapsitrep_29Oct2014_eng.pdf?ua=1).
In Guinea tra il 21 e 27 ottobre in 6 giorni erano attesi 230 nuovi
casi e ne sono comparsi 353.
In Sierra Leone tra il 22 e 27 ottobre in 5 giorni erano
attesi 990 nuovi casi e ne sono comparsi 1339. In Liberia in 5
giorni tra il 19 e 25 ottobre in 6 giorni erano attesi 1157 nuovi casi e ne
sono comparsi 1860, nonostante che per questo Paese di parli di una benvenuta ma dubbiosa stabilizzazione per via dei
funerali clandestini (a cremazione preclude il paradiso) e del fatto che sono
spariti 300 morti dal ultimo bollettino OMS di 5 giorni orsono.
Affermare, quindi, l’assenza di rischio a fronte di predisposizioni contro il contagio prese dagli USA nella base di Vicenza e non
meglio chiarite o di quarantena da trascorrere in un sito non predisposto allo
scopo sembra essere azzardato. Perplessità confermata anche da una notizia di
oggi che informa che un cittadino di Quart
(Valle d’Aosta) di ritorno dalla Sierra Leone dove ha prestato servizio in un ospedale
di Emergency, potrebbe
essere posto in quarantena nella sua abitazione di Quart e non in una struttura
sanitaria.
Parlare
di quarantena, quindi, non è esatto. Il termine ha, infatti, antiche origini che risalgono a metà del 1300
quando durante l’epidemia di peste nera chi arrivava da luoghi a rischio doveva
trascorrere almeno quaranta giorni “in luoghi isolati” in attesa di vedere se i
sintomi della peste si sviluppassero. Un provvedimento antico che in chiave
moderna dovrebbe essere interpretato prevedendo una dislocazione areale sul
territorio nazionale di siti appositamente attrezzati, dove convogliare chi
potrebbe essere a rischio di conclamare la malattia.
Le
notizie che giungono da Aosta invece lasciano intendere che il Ministero della
Salute italiano stia affrontando con grande ottimismo una minaccia dai
connotati ancora non completamente chiari nemmeno alla comunità scientifica internazionale
ed accetti di ospitare sul proprio territorio possibili “portatori del rischio”
senza essere nemmeno nelle condizioni di verificare le condizioni di isolamento
applicate nei loro confronti.
Predisporre
siti attrezzati sicuramente comporta elevati oneri economici. Parlare, rassicurare
e promettere è certamente meno costoso, ma di fronte ad una minaccia del genere
adottare soluzioni semplicistiche è pericoloso. Tranquillizzare è d’obbligo, ma
non predisporre adeguatamente per abbattere con elevata probabilità i rischi di
propagazione del virus e garantire la salute pubblica nel rispetto della
Costituzione, è un dovere che non può essere delegato nè tantomeno affrontato
con leggerezza.
NB
. Ringrazio il dott. Paolo
Scampa , ricercatore, per i dati che mi ha fornito e continua
a fornirmi, ricavati da un’attenta analisi del fenomeno sviluppata fin dall’inizio
(scapao@alice.it)
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